| 

VISITA STUDIO A BRUXELLES PER IL PROGETTO “TURISMO E COOPERAZIONE NELL’UNIONE EUROPEA: STRUMENTI FINANZIARI DI FACILITAZIONE” (TURCOP)

18 e il 19 maggio 2022

Ha preso il via la due giorni programmata per il 18 e il 19 maggio a Bruxelles, nell’ambito del progetto TURCOP – TURISMO E COOPERAZIONE NELL’UNIONE EUROPEA: STRUMENTI FINANZIARI DI FACILITAZIONE a cura dell’UNIVERSITÀ DI PERUGIA e della COOPERATIVA “IL GIGLIO DELLO JONIO”, in collaborazione con gli Uffici di Bruxelles di REGIONE UMBRIA e REGIONE PUGLIA.

Il progetto – che coinvolge la Cooperativa “Il Giglio dello Jonio” e il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Perugia – si propone come percorso di capacity building e con riferimento alle politiche e alle opportunità finanziarie europee.

Una prima fase progettuale, svoltasi nell’estate 2020, ha fornito al personale della Cooperativa e ad altri operatori del territorio una formazione generale e di base sull’Unione europea e sulle politiche di maggiore interesse per la platea di riferimento. Tra questi: turismo, cooperazione allo sviluppo, ambiente, migrazione e integrazione, cittadinanza e cultura.

Particolarmente ricco il programma del workshop, costruito con la collaborazione degli Uffici di Bruxelles della Regione Umbria e della Regione Puglia. Henk VISSER (Commissione europea) affronta il tema delle risorse finanziarie per le migrazioni e la sicurezza; Il programma Cittadini, eguaglianza, diritti e valori (CERV) è presentato da Christopher SHARP, Luminita STANCIULESCU, Vania BONALBERTI (Commissione europea). Francesco Nicotri (Regione Puglia- Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale) relaziona sul tema dei dell’accoglienza dei migranti nel territorio pugliese e della sinergia tra le fonti di finanziamento.

Per il tema wellness e salute, Francesca Gastaldon di ProMIS presenta il programma EU4Health 2021-2027, Francesco Fera (AReSS Puglia) affronta il tema dell’invecchiamento sano e attivo e le relative buone pratiche della Puglia. Vania Putatti e Samuele Tonello di EuroHealthNet offrono spunti sul tema dell’equità nella salute nelle politiche europee e esperienze di successo

Per l’ambito turismo, cultura e sostenibilità, Walter ZAMPIERI (European Education and Culture Executive Agency) offre una panoramica del Programma Europa Creativa, mentre Anna CONTICELLO descrive l’assistenza tecnica alla progettazione del Desk Italia di Europa Creativa. Tomaso COMAZZI di NECSTouR European Regions for Competitive andSustainable Tourism tratta il tema del benessere e del turismo energetico e delle buone pratiche sostenibili dalle regioni europee. Di come promuovere la cooperazione internazionale in campo sociale parla Elena CURTOPASSI (ENSA, European Network of social authorities).

Articoli simili