| 

Support to Ukrainian displaced people and the Ukrainian Cultural and Creative Sectors

Codice di riferimento: CREA-CULT-2023-COOP-UA
Scadenza: 29 Novembre 2022 17:00:00 Brussels time

Obiettivo:

La cultura è uno degli elementi costitutivi di qualsiasi nazione. L’espressione culturale e l’accesso alla cultura sono elementi indispensabili per vivere e aiutarci ad affrontare eventi traumatici, costruire la resilienza individuale e collettiva e una prospettiva per un futuro del dopoguerra.

La guerra in Ucraina ha effetti devastanti sul patrimonio culturale ucraino e sulle organizzazioni culturali e sugli artisti, che non possono operare e raggiungere il loro pubblico nazionale e internazionale. Inoltre, molti sfollati ucraini e bambini in fuga dalla guerra e che attualmente risiedono in altre località dell’Ucraina o in altri paesi partecipanti ad Europa creativa non potranno tornare nei luoghi prebellici a causa della distruzione. Coloro che soggiornano in altri paesi di Europa Creativa dovranno interagire con le loro nuove comunità, per facilitare la loro integrazione. La cultura e le arti si sono rivelate uno strumento efficace per connettere persone di background diversi e facilitare l’integrazione.

L’obiettivo di questo bando speciale è aiutare le organizzazioni culturali e creative ucraine, nonché gli artisti e i professionisti, ad affrontare le seguenti sfide a breve e medio termine.

Obiettivo 1 – a breve termine

  • sostenere gli artisti ucraini e le organizzazioni culturali per creare e mostrare le loro opere d’arte in Ucraina e nei paesi partecipanti a Europa creativa;
  • aiutare gli ucraini sfollati a causa della guerra, in particolare i bambini, in Ucraina o nei paesi partecipanti a Europa creativa, ad avere accesso alla cultura e/o facilitare la loro integrazione nelle loro nuove comunità attraverso la cultura; in questo contesto, dovrebbe essere prestata adeguata attenzione alle conseguenze che la guerra ha inflitto alla salute mentale.

Obiettivo 2 – medio termine

  • preparare la ripresa postbellica dei settori culturali ucraini attraverso valutazioni dei bisogni, rafforzamento delle capacità e pianificazione degli investimenti;
  • preparare e formare professionisti del patrimonio culturale ucraino per quanto riguarda la protezione del patrimonio culturale ucraino dai rischi;

Il raggiungimento di questi obiettivi, in particolare la ripresa postbellica dei settori culturali ucraini, dovrebbe basarsi sul nuovo status dell’Ucraina come paese candidato all’adesione all’UE.

I finanziamenti saranno forniti a consorzi di organizzazioni che attuino attività a beneficio di un numero più ampio di parti interessate (ad esempio, organizzazioni e/o individui). Saranno supportate anche le attività implementate da terze parti, come spiegato di seguito.

Saranno sostenuti tre progetti, come indicato di seguito:

  • Massimo 2.000.000 di euro per raggiungere l’obiettivo 1.a: sostenere gli artisti e le organizzazioni culturali ucraine per creare e mostrare la loro arte e le loro opere. Le proposte che affrontano questo obiettivo dovrebbero dimostrare, attraverso un’esperienza adeguata, una buona capacità di finanziare un gran numero di piccoli progetti attraverso sovvenzioni a cascata, come spiegato nel documento del bando.
  • Massimo 2.000.000 di euro per raggiungere l’obiettivo 1.b: aiutare attraverso la cultura gli ucraini sfollati a causa della guerra. Le proposte che affrontano questo obiettivo dovrebbero dimostrare, attraverso un’esperienza adeguata, una buona capacità di finanziare un gran numero di piccoli progetti attraverso sovvenzioni a cascata, come spiegato nel documento del bando.
  • Massimo 1.000.000 di euro per raggiungere l’obiettivo 2 – a medio termine (comprendente sia 2.a – ripresa postbellica dei settori culturali ucraini sia 2.b – preparare e formare professionisti ucraini del patrimonio culturale).

Per saperne di più:

Sito Commissione Europea

Articoli simili