| 

INFODAY ONLINE

Lunedì 7 marzo 2022, ore 11.00-13.00

Progetti europei di Cooperazione 2022
Il bando e le esperienze dei beneficiari italiani delle passate edizioni

Lunedì 7 marzo 2022, alle ore 11, si svolgerà in modalità online l’INFODAY dedicato al bando per i Progetti europei di Cooperazione 2022 (CREA-CULT-2022-COOP).

Dopo i saluti istituzionali del Sottosegretario di Stato del Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, l’incontro proseguirà con la presentazione della nuova organizzazione del Desk Italia Europa Creativa, coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per l’intero settennato del Programma Europa Creativa 2021-2027. A seguire, sarà illustrato il Work Programme 2022 del Sotto-Programma Cultura con le novità relative ai bandi e con l’analisi in dettaglio del bando per i Progetti europei di Cooperazione.

Nella seconda parte dell’incontro, sarà lasciato spazio alle testimonianze dei beneficiari di due Progetti europei di Cooperazione, selezionati nel 2020: il progetto di piccola scala Small Festivals Accelerator. A new model for the sustainable development of small festivals in peripheral areas (SMA!) dell’Associazione Culturale Glenn Gould di Palermo e il progetto di larga scala Human Cities. Creative works with small and remote places (SMOTIES) del Politecnico di Milano. Il progetto SMA! è un acceleratore a supporto di piccoli festival boutique nelle aree periferiche, il cui principale risultato è la produzione di un modello di sviluppo che abbia per sua natura l’obiettivo della sostenibilità, anche ambientale. Il progetto SMOTIES è il seguito del precedente progetto Human Cities, incentrato sui contesti urbani, e mira a valorizzare la cultura materiale e immateriale dei piccoli e remoti luoghi europei a partire dalle potenzialità esistenti.

L’INFODAY si chiuderà con una sessione di domande e risposte.

Modalità di partecipazione

Per iscriversi all’INFODAY, è necessario inviare una mail di richiesta con i propri riferimenti (nome e cognome, organizzazione/ente/società/associazione di appartenenza, contatto telefonico) al seguente indirizzo europacreativa.cultura@beniculturali.it e attendere mail di conferma con link per collegarsi all’INFODAY. Per motivi organizzativi, l’accesso all’INFODAY sarà consentito solo fino ad un massimo di 100 partecipanti. L’INFODAY sarà registrato e sarà successivamente disponibile sul canale YouTube della Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Informazioni

Direzione Generale Creatività Contemporanea
Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura
Facebook

Articoli simili