| 

Culture Moves Europe: sostegno alla mobilità di artisti, creativi, professionisti della cultura

Una nuova interessante possibilità da Europa Creativa. È aperto il bando Culture Moves Europe, un programma che sostiene la mobilità di artisti, creativi e professionisti della cultura. Fa parte della sezione Cultura di Europa Creativa. La presentazione allegata fornisce le spiegazioni necessarie, riassunte qui di seguito.

Sostegno alla mobilità internazionale

Culture Moves Europe mette in contatto artisti, creatori e professionisti della cultura dei Paesi che partecipano al programma Europa Creativa (v. elenco nell’allegato a questo articolo). Il programma di mobilità è particolarmente focalizzato sugli artisti emergenti.

Lo schema si basa sui risultati della fase pilota di I-Portunus, che ha preceduto Culture Moves Europe dal 2018 al 2022. Sono disponibili informazioni dettagliate e testimonianze dei beneficiari di I-Portunus.

Culture Moves Europe dispone di un budget di 21 milioni di euro tra il 2022 e il 2025. Ciò consente a circa 7 000 artisti, creatori e professionisti della cultura di andare all’estero per:
• sviluppo professionale o collaborazioni internazionali;
• co-produrre;
• co-creare;
• presentare le proprie opere a un pubblico nuovo.

Tipi di sovvenzione

1. Azione della mobilità individuale
Per singoli artisti e professionisti della cultura che viaggiano tra i 7 e i 60 giorni o gruppi di singoli (fino a 5 persone che viaggiano tra 7 e 21 giorni).
Ogni anno tra l’autunno e la primavera saranno aperti contemporaneamente bandi straordinari per tutti i settori.

2. Azione delle residenze:
• soggiorni di breve durata da 1 a 3 mesi
• soggiorni di lunga durata da 3 a 6 mesi
• residenze estese fino a 10 mesi
I bandi per ciascun settore saranno aperti due volte durante la durata del programma.

Chi può candidarsi

Il programma è aperto a:

• artisti, creatori e professionisti della cultura che abbiano almeno 18 anni e siano residenti in un Paese ammesso al programma Europa Creativa.
I settori di attività sono:
o architettura
o eredità culturale
o design e moda
o traduzione letteraria
o musica
o arti visive
o arti performative

• organizzazioni che operano in qualsiasi settore culturale ad eccezione dell’audiovisivo, organizzano regolarmente residenze o altri tipi di progetti culturali legati al luogo e sono interessate ad ospitare artisti e professionisti della cultura.

Culture Moves Europe resterà aperto a lungo, fino a maggio 2025, nei periodi sopra specificati. Grande attenzione, come sempre nei bandi Europa Creativa, è data all’aspetto della sostenibilità ambientale, il cd. green deal. Così, non sono ammessi i viaggi aerei se la distanza è inferiore ai 600 km e sono incoraggiati i mezzi di trasporto più sostenibili, attraverso finanziamenti dedicati.

Allegati

Articoli simili